Profumo per capelli

Profumo per capelli: cos'è e perché dovresti usarlo

Profumo per capelliSmog e inquinamento, così come la sudorazione, l’eccesso di sebo o gli effluvi dei cibi dopo una sera al ristorante possono lasciare un odore sgradevole sui capelli. Se stai cercando una soluzione, che non sia lavarti la testa ogni giorno, il profumo per capelli può rinfrescare le ciocche e proteggerle da esalazioni sgradevoli.

Ogni volta che i tuoi capelli hanno bisogno di un po’ di freschezza, basta spruzzare e massaggiare leggermente per infondere il profumo. E se vuoi, puoi persino trovare la fragranza che si adatti ai prodotti per capelli che utilizzi di solito.

Ma perché non usare un normale profumo? Le fragranze per capelli sono appositamente formulate per avere un odore e un’essiccazione meno intensi rispetto a quelle tradizionali. Sono pensate per offrire alla tua chioma le cure amorevoli che merita. Approfondiamo e coccoliamoci un po’.

Hair mist: le caratteristiche dei profumi per capelli

Un dettaglio che fa la differenza, questo sono gli hair mist, i profumi per capelli. Fragranze delicate che lasciano una scia profumata e non invadente a ogni tuo movimento. Semplici da utilizzare, basta vaporizzarli sui capelli dopo il lavaggio e l’asciugatura, puoi applicarli una o due volte al giorno da una distanza di 15-20 cm. Il profumo si fissa così sulla fibra capillare, rimanendo nel tempo senza perdere d’intensità.

I profumi per capelli sono comodi da portare con te, grazie al formato à porter da infilare in borsa. E puoi ravvivare e rinfrescare la tua chioma in qualsiasi momento della giornata. Ma attenzione, non pensare di poter usare i tradizionali profumi per il corpo. Meglio vedere in cosa si differenziano.

Profumi per capelliProfumi per i capelli e profumi per il corpo: quali sono le differenze?

Anche se si tratta pur sempre di profumi, gli hair mist non sono come i profumi per il corpo. Scopriamo insieme in cosa differiscono per poterli usare con consapevolezza:

  • concentrazione alcolica – la differenza fondamentale consiste proprio nella bassa concentrazione alcolica nei profumi per capelli. Questo spiega perché è meglio non spruzzarsi l’eau de parfum sulla chioma, visto che ha un contenuto di alcol superiore al 70%. Il rischio è infatti di provocare irritazioni del cuoio capelluto e danni dovuti alla fotosensibilizzazione con un indebolimento progressivo dei capelli;
  • occasioni d’uso – l’hair mist ha il vantaggio di essere universale, lo puoi utilizzare sia in ufficio che a un evento importante. A differenza dell’eau de parfum in cui l’occasione incide sulla scelta;
  • persistenza – l’eau de parfum tende a svanire con il passare delle ore, al contrario l’hair mist migliora con il trascorrere del tempo e viene ravvivato dal movimento costante della chioma. I capelli, infatti, risultano più ricettivi e porosi rispetto alla pelle. Proprio per questo si ha una minore evaporazione;
  • intensità e fragranza – il profumo spruzzato sulla pelle è soggetto al calore del corpo che lo riscalda e ne fa evaporare le molecole di alcol. Con il profumo per capelli questo non accade, poiché non subisce l’influenza della temperatura corporea.

Scegli due fragranze differenti per corpo e capelli e abbinale in modo che conservino ciascuna le proprie note e caratteristiche.

Profumo per capelli erbolarioProfumi per capelli: perché dovresti iniziare a usarli

No, non è solo un vezzo. I profumi per capelli sono in uso fin dall’antichità. Certo erano meno agevoli da indossare, ma l’obiettivo era il medesimo: prendersi cura della propria chioma.

Soprattutto con l’arrivo dell’estate, il caldo, la salsedine del mare e il sudore, i capelli risultano maggiormente stressati. Cosa c’è di meglio di nebulizzare un po’ di profumo per ravvivarne la luminosità ed essere inondati da una ventata di freschezza a ogni movimento?

Inoltre, grazie proprio alla loro composizione, gli hair mist sono più leggeri rispetto alle fragranze per la pelle e risultano quindi perfetti per la stagione estiva. Un gesto da beauty routine con numerosi benefici:

  • proteggono i capelli dalle aggressioni esterne e puoi scegliere tra profumi antisettici, purificanti o lucidanti;
  • non appiccicano i capelli, il loro effetto è evanescente;
  • donano ai tuoi capelli un effetto lucido immediato;
  • contengono sostanze nutritive che rendono i tuoi capelli più sani;
  • rinforzano anche il cuoio capelluto, infondendo vitamine e minerali;
  • puoi portarli sempre con te, in vacanza o in ufficio, puoi tenerli a portata di spruzzo;
  • puoi dire addio ai cattivi odori di fumo, cibo fritto, smog, ecc.;
  • non influiscono sullo styling, infatti non seccano né bagnano i capelli;
  • donano una sensazione di pulizia e freschezza alla cute.

Non ti resta che scegliere la fragranza che più ti piace. I profumi per capelli sono pensati per adattarsi alle tue ciocche. Le nutrono e le proteggono. Ma, soprattutto, le mantengono fresche e profumate anche dopo due o tre giorni che ti destreggi tra il lavoro, la casa e i figli.

Ora sai quanto possa essere prezioso e facilitare la tua routine mattutina. Il profumo per capelli è una risorsa di bellezza irrinunciabile se vuoi attirare l’attenzione con una scia floreale o più ricercata. Puoi abbinarlo anche al tuo eau de parfum e creare un’armonia unica e sensuale.

Sei pronta a scegliere l’hair mist capace di esprimere tutta la tua femminilità? Vivi un’esperienza di shopping unica all’interno del Centro Commerciale Mirabello di Cantù, vieni a scegliere i tuoi profumi, provali e lasciati conquistare da nuove fragranze ultra-femminili.

Posted in News.