tipi di collo per camicie da uomo

Camiceria a Cantù: 3 tipi di collo per camicie da uomo alla moda

Crediamo che potresti essere d’accordo su questi due fatti: il tipo di collo per camicie da uomo è una delle caratteristiche più importanti per il tuo outfit e, ironia della sorte, è anche l’aspetto più sottovalutato.

Le camicie sono un capo d’abbigliamento fondamentale nel guardaroba di un uomo. Una non vale l’altra. A seconda dei tuoi gusti, del tuo fisico e del contesto in cui verrà indossata, dovrai valutare il colletto più adatto all’occasione.

Ce ne sono davvero molti tipi tra cui scegliere, ognuno con il suo stile unico. Stai per scoprire i fattori per selezionare quello giusto. Ci soffermeremo su 3 tipi di colletto per camicia da uomo e condivideremo qualche utile consiglio di moda per rendere più semplice la tua scelta.

Tipi di collo per camicia da uomo: quale scegliere?

Camiceria a Cantù: tipi di collo camicie uomoSei alla ricerca di un look sportivo, elegante, raffinato o casual? È il colletto della camicia che fa la differenza. La scelta però può rivelarsi più ardua del previsto. Esistono vari tipi di collo per camicie da uomo, ciascuno con le proprie caratteristiche, per meglio adattarsi alla forma del viso e alla lunghezza del tuo collo.

Come scegliere dunque il modello migliore per te? Ecco i 3 principali fattori di cui dovrai tener conto:

  • fisicità – a seconda del tipo di corporatura, alcuni modelli sono consigliati per esaltarne i pregi, per questo la scelta del colletto non è mai banale;
  • occasioni in cui indosserai la camicia;
  • stile che meglio ti rappresenta, poiché è fondamentale sentirsi a proprio agio.

Con questi punti fermi su cui basare la tua scelta, ora vediamo insieme 3 modelli di colletti per camicia che dovresti assolutamente conoscere.

#1 Il collo italiano

Un classico per eccellenza. Il colletto all’italiana è caratterizzato da vele più allungate e punte più accentuate e ravvicinate rispetto agli altri modelli. È il più stretto e tradizionale tra i tipi di collo per camicie da uomo.

Inoltre, il colletto all’italiana rende il collo più lungo e snello grazie all’effetto visivo dato dalle punte strette e allungate. Quindi, risulta più adatto ai volti rotondi e ai colli corti. Può essere indossato sia in occasioni casual che formali. La sua estrema versatilità è la caratteristica predominante e si sposa alla perfezione con nodi di cravatta sia piccoli che medi.

Una possibile variante del collo italiano è il collo semi italiano: stile classico, ma un po’ meno formale. L’ampiezza tra le punte è maggiore, mentre le vele sono un po’ più corte. Questo modello è adatto agli uomini alti con il collo lungo. Se ami indossare le cravatte, con un colletto in stile semi italiano puoi dare libero sfogo alla tua passione: si adatta a ogni tipo di nodo, di medie e grandi dimensioni, nodi semplici o doppi.

#2 Collo alla francese

La parola d’ordine per il colletto alla francese è una sola: eleganza. Adatto per le occasioni più formali, il collo alla francese presenta vele ridotte, con le punte più corte e aperte, quasi protese verso l’esterno.

Con l’ampiezza dello spazio che si viene a creare, il collo alla francese aiuta ad ammorbidire i contorni dei volti che presentano tratti più marcati e duri. Inoltre, esalta le caratteristiche di alcuni nodi di cravatta tra i più appariscenti, come il Balthus, l’Eldredge e il Trinity.

Anche in questo caso esiste una variante: il colletto semi francese. Moderno ed elegante, la sua struttura si armonizza con le varie fisicità. Né troppo grande, né troppo stretto, rappresenta una giusta via di mezzo ed è particolarmente adatto ai visi ovali e lunghi. Per la tua cravatta, tutti i nodi medio-grandi andranno bene, ma è il nodo mezzo Windsor l’ideale per questo tipo di colletto.

#3 Collo button down

Perfetto per chi ama uno stile casual, ma non vuole rinunciare alla camicia. Il collo con i bottoncini è nato per far fronte all’esigenza dei giocatori di polo ed evitare che le punte delle loro camicie svolazzassero durante le partite. La caratteristica principale è data proprio dalle due asole presenti sulle punte che si abbottonano direttamente sulla camicia.

Dal piglio casual, il collo button down puoi indossarlo senza cravatta, aperto e con una giacca dal taglio sportivo. È indicato per i visi squadrati e i colli lunghi. Invece, la versione del collo button down corto risulta ancora più giovanile. In questo caso si tratta di un colletto di medie dimensioni che comunica dinamicità e freschezza, per sottolineare uno stile ricercato.

La camicia senza colletto: il collo alla coreana

Sei insofferente alle camicie, indossare una cravatta ti indispone? C’è sempre una soluzione. In questo caso si chiama colletto alla coreana: privo di vele, ma con una singola banda alta circa tre centimetri da abbottonare sul fronte.

Uno stile minimal, che ben si adatta sia alle occasioni più eleganti, se indossato abbottonato, che alle situazioni informali, se tenuto aperto. Il colletto alla coreana è perfetto per gli uomini con il collo taurino, mentre è meno indicato per quelli dal collo allungato. Rappresenta un’alternativa d’impatto in qualsiasi stile alla ricerca di un tocco personale.

Tipi di collo per camicie da uomo: un’ampia scelta di stili

Camiceria a Cantù: collo camicia uomoLe possibilità di scelta sono numerose, i vari marchi di abbigliamento maschile possono dare nomi diversi a forme e stili di colletto, la moda si evolve e la creatività può cambiare le carte in tavola.

Ma, se sai quali sono le caratteristiche che dovresti osservare nei tipi di collo per camicie da uomo, puoi scegliere sempre con consapevolezza. Molto dipende dai tuoi gusti, dall’immagine che vuoi comunicare e dai diversi contesti in cui potresti trovarti.

Dalla scelta del colletto dipende anche l’abbinamento con altri accessori, come la cravatta, per esempio. Se non avevi mai preso in considerazione tutti gli aspetti che abbiamo visto insieme potresti avere ancora qualche dubbio. Ma non ti preoccupare.

Naracamicie è la tua camiceria di fiducia a Cantù, la trovi all’interno del Centro Commerciale Mirabello. Tra nuovi trend e grandi classici, scegli le migliori camicie uomo e donna. Produzioni ricercate e realizzate con tessuti di qualità, per creare il tuo outfit sempre perfetto. Vieni a trovarci, ti aiuteremo con piacere a scegliere il colletto più adatto al tuo stile e alle occasioni in cui vorrai indossare la tua nuova camicia.

Posted in News.